Strategia

 

 

Interventi

 

Pianificazione strategica di comunicazione e pubblicità.

Ogni azienda offre diverse peculiarità del tutto uniche nel loro genere e nel loro ambito. Spesso tali situazioni, essendo “specie a se”, necessitano di un approfondimento. Ogni buon intervento comincia quando ancora nulla è “su carta” e i primi frutti degli studi restano per un periodo di tempo “virtuali”. Non basta produrre carta stampata anche in grossi quantitativi senza aver prima soppesato “il tutto”! Il primo risparmio di risorse si attua tramite un’attenta politica preparatoria. Le nostre conoscenze nell’ “information management” (branchia cardine del moderno marketing) ci fanno stare di pari passo con la vita aziendale del cliente.

Compreso e capito il cliente la soluzione è vicina, ma, il “cammino” è ancora tortuoso!

 

 

«No hay caminos si no que el camino se hace al andar» – non ci sono strade se la strada non si fa camminando. Antonio Machado

 

 

Strumenti & Servizi

 

Gli strumenti sono sia tradizionali che innovativi. In base alle situazioni e al tessuto sociale ove andiamo ad operare offriamo servizi di grafica, radio media, musiche originali (free rights), cartellonistica, spot TV, display di vario formato dislocati in zone specifiche (differenziando così gli ipotetici e potenziali acquirenti o usufruitori di servizi), carrelli mobili 6×3, oggettistica per l’immagine, schermi pubblicitari, giornali, web, presenza su alcune trasmissioni TV offrono solo una panoramica nell’ambito dell’azione. Spesso le soluzioni pubblicitarie non sono una risoluzione ai problemi, quindi le azioni di comunicazione dovranno essere ancora più mirate soprattutto, in situazioni di crisi del mercato. Non sempre la crisi è un’attenuante, e se lo è, è del tutto generica. Nella lingua Cinese la parola “crisi” si scrive nello stesso modo della parola “opportunità”, ma, l’opportunità va creata. Noi, disponiamo di un interlocuzione diretta, senza filtro con molte realtà legate alla comunicazione e alla pubblicità senza intermediari, ausiliari o altri soggetti.

 

«La pubblicità è… l’arte di convincere i consumatori».Luis Bassat

 

Business plan

 

Si procede per tappe. Una volta valutato il “budget finanziario”, avendo posto in essere molte domande al cliente in merito a situazioni tecniche e di immagine inerenti la sua azienda e decisi i media di azione per il famigerato e sinistro (ma solo per nome) MediaMix si parte! Fondamentale è l’attuazione di una strategia divisa per momenti, azioni ed effetti. In alcuni casi la prima fase promozionale si conclude con un “Re-direct” nei casi peggiori, mentre, negli altri più felici (che per nostra fortuna rappresentano la percentuale di gran lunga più importante) si procede tranquillamente verso la finalizzazione degli interventi, un eventuale mantenimento-media e poi la naturale conclusione.

 

 

«Gli annunci pubblicitari sono oggi così numerosi, che sono letti con negligenza, ed è perciò divenuto necessario conquistare l’attenzione con magnificenza di promesse, e con eloquenza talvolta sublime e talvolta patetica». Samuel Johnson

 


La conclusione che non ci deve essere

 

Ogni strategia si divide in grandi linee tra l’impatto ed il mantenimento mediatico. Le azioni più incisive delle grandi aziende pone la seconda situazione come di vitale importanza. L’importanza di esserci, l’importanza di concorrere, l’importanza dell’alternativa, l’importanza di lasciare il nostro servizio o prodotto nella mente del consumatore. Il mercato dei media ti accoglie facilmente, ma, altrettanto facilmente ci esclude alla prima assenza!

 

 

Strategiaultima modifica: 2009-05-10T17:58:00+02:00da darioaspesani
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